HOME / Home / Home
Offerta di vino al calice: più attenzione alla qualità

 

Un trend iniziato in sordina già da qualche tempo, ma che oggi è diventato un modello di consumo consolidato: parliamo dell’offerta del vino al calice. Secondo una nota Fipe nei ristoranti italiani è in espansione la richiesta del bicchiere di vino (offerto nell`80% circa degli esercizi) piuttosto che della bottiglia.

Alfredo Zini vicepresidente Fipe osserva che «La crisi economica e le leggi di contrasto all`abuso di alcolici stanno disegnando un nuovo modo di consumare vino nella ristorazione. Si riduce la quantità, mantenendo la qualità del prodotto scelto. Le ordinazioni a "bicchiere" consentono al cliente di orientarsi verso le etichette migliori e, tutto sommato, anche di apprezzarle meglio. Il tutto a vantaggio della salute (medici e dietologi consigliano un bicchiere a pasto) e dei controlli eventuali sul tasso alcolemico all`uscita del ristorante; la vendita al bicchiere però non ha portato alla temuta riduzione del consumo di vino, ma ad un consumo più consapevole ed equilibrato. Il merito e` anche della professionalità di chi offre il servizio che sa consigliare al meglio il cliente, anticipando il suo desiderio e le sue esigenze».

La lista dei vini è oggi un elemento strategico nell’offerta di qualità alta, senza dimenticare che i vini rispecchiano l’identità della tradizione del territorio italiano insieme ai prodotti gastronomici. Proprio al vino è dedicato uno fra i maggiori appuntamenti fieristici internazionali di Verona, Vinitaly, che dal 25 al 28 marzo prossimi porterà in fiera il meglio delle etichette italiane e straniere, insieme a momenti di riflessione sul connubio ristorazione e vino.

 

 

 

 


14/03/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS